Prevenzione per i Comuni a rischio terremoti

Caro Consigliere,

Con la Delib. G.R. 26/11/2010, n. 545, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio 28/12/2010, n. 48, sono state approvate le “Linee Guida per l’utilizzo degli Indirizzi e Criteri generali per gli Studi di Microzonazione Sismica nel territorio della Regione Lazio di cui alla DGR Lazio n. 387 del 22 maggio 2009. Modifica della DGR n. 2649/1999″.

L’emanazione delle linee guida in oggetto deriva dalla necessità di programmare attraverso studi di Microzonazione Sismica in fase preventiva alla redazione degli Strumenti Urbanistici, in attuazione della Delib. G.R. 387/2009, che identifica le nuove Zone e Sottozone Sismiche, un’efficace prevenzione del rischio sismico per la tutela della pubblica incolumità, per la conoscenza della pericolosità sismica locale e per il contenimento dei danni derivanti da eventi sismici. Con l’approvazione delle Linee Guida è stato altresì disposto che tutte le Unità Amministrative Sismiche (UAS) della Regione Lazio realizzino obbligatoriamente gli studi di Microzonazione Sismica preventivamente all’adozione dei relativi Strumenti Urbanistici Previsionali ed Attuativi, escludendo da detto obbligo le tipologie territoriali e/o urbanistiche indicate nel Cap. 7 delle Linee Guida medesime, ed inoltre che sia predisposto obbligatoriamente lo studio di Microzonazione Sismica, preliminarmente a tutti i progetti esecutivi per le nuove realizzazioni e per gli interventi di adeguamento sismico di strutture e opere inserite nelle Classi d’Uso III o IV di cui all’Allegato 2 della Delib. G.R. 387/2009, secondo quanto definito nelle Linee Guida.

A tale proposito è previsto che la Regione Lazio possa in parte finanziare, su richiesta delle medesime UAS, la realizzazione degli studi di Microzonazione Sismica con contributi economici determinati in rapporto all’appartenenza alla specifica Sottozona Sismica, alla popolazione residente e all’estensione areale del proprio territorio, per un totale di Euro 4.500.000 per il biennio finanziario 2011-2012.

L’erogazione del contributo economico a favore delle UAS della Regione Lazio per la redazione degli Studi di Microzonazione Sismica avverrà secondo le modalità indicate nel Cap. 1 dell’Allegato B e le ripartizioni stabilite nell’Appendice 3 dell’allegato medesimo.

Si rammenta infine che per l’esecuzione di indagini di Microzonazione sismica è altresì prevista l’erogazione dei contributi di cui alla Ord. P.C.M. 13 novembre 2010, n. 3907, secondo i criteri e le modalità ivi descritte.

Per ulteriori informazioni tecniche vi invito a contattare il Geologo Vincenzo Ferrenti
cell. 3311955843 – mail: vincenzo.ferrenti@libero.it

Commenti (2)

 

  1. luciano verdini scrive:

    ottima iniziativa sono interessato a maggiori dettagli sulle modalità operative riferite in particolare al Comune di Ciampino
    Cordiali Saluti

  2. GaupKendesses scrive:

    quello che stavo cercando, grazie