“UN CALCIO PER VINCERE 2012”

Testimonial per il Lazio il Vice Presidente della Commissione Sicurezza, Consigliere Regionale Pino Palmieri.

Il 16 aprile 2012 alle ore 15,30 presso la Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, sala Mechelli, via della Pisana 1301 si promuoverà il progetto “Un Calcio per Vincere 2012”: una partita di beneficenza tra la Nazionale Attori e il Team solidale Cagliari. La manifestazione potrà essere seguita in diretta su internet al sito www.pinopalmieri.itwww.uncalciopervincere.it .

Interverrà all’iniziativa il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini sempre “in prima linea” per sostenere eventi così essenziali.

Il match si svolgerà a Tempio Pausania, stadio “N. Manconi”,  il 28 aprile alle ore 15,00.

L’iniziativa nasce con il lodevole intento di aiutare a i bambini colpiti da tumore e le loro famiglie, affiancandoli in tutto e per tutto nel difficile percorso terapeutico che comporta la malattia e nelle difficoltà che ne derivano, attraverso il sostegno  all’Ospedale Microcitemico di Cagliari.

La manifestazione promossa dalle associazioni  ASGOP ONLUS e ASTAFOS ONLUS avrà il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, dei comuni di Tempio Pausania e Serri e della Questura di Cagliari.

Partners di questa edizione nel Lazio l’associazione ARGOS ONLUS – Forze di Polizia, la sua rivista ufficiale  ATLASORBIS e radio Bimbo.

Nello specifico, scopo dell’iniziativa è finanziare due importanti progetti:

Il primo, portato avanti dalla ASGOP ONLUS (Associazione Sarda genitori Oncoematologia Pediatrica) prevede l’istituzione di una borsa di studio per una ricerca clinica da espletarsi presso il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Microcitemico di Cagliari (centro unico di riferimento regionale per tutte le patologie oncologiche infantili e i disordini ereditari della coagulazione).

Il secondo, sostenuto dalla ASTAFOS ONLUS (Associazione Sarda Tutela Assistenza Fanciulli Oncoematologici Sardi), prevede l’ampliamento della casa di accoglienza, sita a Cagliari in via Dessì Deliperi e da loro gestita. La casa offre un sostegno gratuito ai bambini malati di tumore a alle loro famiglie durante le cure in Day Hospital in modo tale da evitare ai piccoli malati di affrontare lunghi viaggi giornalieri.

“Un Calcio per Vincere 2012”: un momento importante per stare vicino ai bambini malati e alle loro famiglie. Per combattere e dare un calcio ad un male sempre meno incurabile. E per vincere insieme.

Per ogni ulteriore informazione consultare il sito www.uncalciopervincere.it e la pagina facebookhttps://www.facebook.com/uncalciopervincere .

Consiglio Regionale del Lazio

Sala Mechelli

16 aprile 2012 – ore 15,30

Programma Presentazione progetto “Un Calcio per Vincere 2012”

  • Apertura della manifestazione da parte del Consigliere Regionale  Pino Palmieri Vice Presidente Comm. Sicurezza Regione Lazio;
  • Saluti ed intervento del Presidente della Regione Lazio Renata Polverini a sostegno della pregevole iniziativa;
  • Proiezione spot “Un Calcio per Vincere”;
  • Illustrazione dell’evento da parte di Stefano Pitzalis, Presidente della ass. cult. Sonos Eventi organizzatrice dell’evento  e presentazione del programma della giornata del 28 aprile;
  • Intervento in teleconferenza con Roberto Cossu,  Assessore Turismo, Sport, Spettacolo, Cultura, Politiche comunitarie e giovanili Comune di Tempio;
  • Intervento di Michele Viola, coordinatore internazionale circuito PRO ARTE;
  • Saluti del Cav. Giovanni Guerrisi –seg. Generale Assoc. ARGOS Forze di Polizia;
  • Intervento di Pasquale Tulimiero,  Presidente FIAGOP (federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica);
  • Intervento del dott. Targhetta, Presidente associazione ASTAFOS ex primario reparto oncoematologia pediatrca ospedale Microcitemico di Cagliari.
  • Intervento di alcuni rappresentanti della Nazionale Attori
  • Saluti di Antonio Manzo Presidente COGEMAR (coordinamento genitori malattie rare);
  • Breve saluto del Dr Terenzio D’Alena dirigente medico della Polizia di Stato(Seg. Nazionale sindacato 5 corpi di Polizia)
  • Intervento AIG, Associazione Italiana ostelli per la Gioventù
  • Saluti del Dr Alessio De Silvestro (direttore di Radio Bimbo)
  • Intervento rappresentanti associazioni aderenti FIAGOP presenti. (eventuale)
  • Intervento in teleconferenza con ASGOP  e Team Solidale Cagliari
  • Modera il dr. Marino D’Amore –Ufficio stampa Atlasorbis