Decreto Sviluppo: detrazione del 50% per le ristrutturazioni in corso

La detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie si applica anche ai lavori in corso se le spese sono sostenute dopo l’entrata in vigore del decreto Sviluppo. Occorre «far riferimento al criterio di cassa e, quindi, alla data dell’effettivo pagamento, indipendentemente dalla data di avvio degli interventi cui i pagamenti si riferiscono». E’ quanto ha chiarito il sottosegretario del Ministero dell’Economia Vieri Ceriani, chiamato a rispondere ad un’interrogazione parlamentare.

Se i lavori sono già iniziati e in parte già pagati alla data del 25 giugno 2012, si potrà comunque beneficiare del bonus maggiorato al 50% per le restanti quote, purché le spese documentate abbiano data successiva al 26 giugno (data di entrata in vigore del decreto).

Il sottosegretario affronta anche il tema del limite massimo di spesa, raddoppiato a 96.000 euro. La questione è capire – soprattutto per i lavori già in corso – come impiegare tale tetto, o meglio quando riferirsi al vecchio limite di 48.000 e quando a quello maggiorato pari a 96.000 euro. La regola generale, chiarisce Vieri Ceriani, è che «il computo dei suddetti limiti vada effettuato distintamente per periodo di imposta».

Periodo d’imposta 2012
La risposta di Ceriani analizza separatamente ciascuno dei due periodi. Quanto al 2012 «spetta la detrazione del 36% per le spese sostenute fino al 25 giugno per un ammontare massimo di 48.000 euro, e la detrazione del 50% per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al termine del periodo di imposta per un ammontare massimo di 96.000 euro al netto delle spese già sostenute alla predetta data».